Viaggio verso il massimo della tranquillità e della bellezza, il Tempio di Zempuji: una guida completa per i principianti.

善峯寺

Zen kun
Tempio della setta Tendai, Zempuji è stato fondato nel 1029 ed è stato venerato dalla famiglia imperiale e da importanti monaci fin dal periodo Heian.
Pronuncia di Kyoto
Circondato da una ricca natura, è famoso anche per la sua eccellente vista sulla città di Kyoto.

Che cos’è il Tempio Zempuji?

Il tempio Zempuji fu fondato da Gensoku Shonin, che si allenò sul Monte Hiei. L’imperatore Go-Shujaku designò il tempio come luogo di culto imperiale e gli diede il nome di “Ryomine-ji”. L’imperatore Go-Toba dotò l’attuale tempio Zempu-ji di uno shinkan (iscrizione imperiale) e nel periodo Kamakura il tempio fu guidato da sacerdoti come Jizhen e Shokunin Shonin. Durante il periodo Edo (1603-1867), il tempio fu donato da Keishoin, la madre del quinto shogun Tokugawa Tsunayoshi, e furono costruite molte delle sale e delle pagode esistenti.

Informazioni di base

Nome.Tempio di Yoshimine-dera
Benefici Culto di Kannon, culto di Yakushi Nyorai, culto di Shaka Nyorai
Orari di apertura Sabato, domenica e festivi 8:00, giorni feriali 8:30-17:00 (la reception chiude alle 16:45)
Prezzi d’ingresso Adulti 500 yen, studenti delle scuole superiori 300 yen, studenti delle scuole elementari e medie 200 yen.
Parcheggio Veicoli normali 500 yen (150 posti)
Posizione 1372, Oharano Koshio-cho, Nishikyo-ku, Kyoto, 610-1133, Giappone
TEL. 075-331-0020
Sito web ufficialehttp://www.yoshiminedera.com/

Caratteristiche/Altopiani

  • Il pino Yuryu-no-matsu, monumento naturale nazionale, si trova nei pressi del tempio.
  • Sito sacro dei 33 luoghi di culto di Kannon (Dea della Misericordia) nella parte occidentale del Paese.
  • Si possono ammirare i paesaggi più spettacolari di Kyoto e ifiori stagionali.
  • Questo tempio è associato alla famiglia Tokugawa ed è benefico per il successo nella vita e la buona sorte.

Yuryu no Matsu: questo pino a cinque foglie ha più di 600 anni ed è un monumento naturale con una lunghezza totale di circa 38 metri. È così chiamato perché i suoi rami si estendono così tanto in orizzontale da sembrare un drago che striscia sul terreno.

Sala principale: la sala principale, che racchiude la divinità principale, il Bodhisattva Avalokitesvara dalle undici braccia, è stata ricostruita nel periodo Edo. La sala è decorata con splendidi dipinti e sculture donati da Keishoin.

Fiori di ciliegio e colori autunnali: il tempio Zempuji è noto anche per i suoi fiori di ciliegio e i colori autunnali. I dintorni del tempio sono piantati con circa 400 alberi di ciliegio, che in primavera colorano il terreno di rosa pallido. In autunno, i dintorni sono decorati con i colori autunnali, il che lo rende uno dei luoghi migliori di Kyoto per il fogliame autunnale.

善峯寺
善峯寺
善峯寺

Informazioni sugli eventi

Campana di Capodanno: suona la campana per scacciare gli spiriti maligni, eliminare le impurità dell’anno precedente e dare il benvenuto all’anno nuovo.

Alba di Capodanno: i cancelli si aprono al mattino presto il giorno di Capodanno per consentire ai visitatori di vedere la prima alba del nuovo anno.

Servizio correttivo: recita del Sutra Daihannya per correggere le malefatte dell’anno precedente e augurare buona fortuna per il nuovo anno, compresa la sicurezza domestica e la protezione dalle calamità.

Come arrivare

  • Autobus Hankyu [66]: scendere a Zempuji e camminare per 5 minuti.
  • Taxi: 20 minuti dalla stazione JR Mukocho, dalla stazione Hankyu Higashi Mukoji e dalla stazione Hankyu Nagaoka Tenjin (circa 2000 yen).
  • Auto: circa 20 minuti da Kutsumigake IC sulla Kyoto Jukan Expressway.

In auto: è disponibile un parcheggio a pagamento per i fedeli, situato a 1 minuto a piedi dal cancello.

Riepilogo.

Il Tempio Zempuji è un’affascinante miscela di storia, natura e fede. I visitatori possono ammirare le suggestive sale e pagode, lo splendido scenario naturale e gli spettacolari fiori stagionali. È una meta imperdibile durante le visite a Kyoto e lungo il percorso di pellegrinaggio verso i 33 luoghi di pellegrinaggio nella parte occidentale del Giappone.