[Quali sono i punti salienti del Santuario di Yasaka e come arrivarci? La sede del Festival di Gion!

八坂神社の画像

Il Santuario di Yasaka è il cuore e l’anima di Kyoto ed è ricco di storia. Una visita qui offre ai visitatori un’esperienza diretta della cultura e dello spirito giapponese secolare. Con la sua bellezza naturale, l’atmosfera solenne e la posizione che domina la città di Kyoto, il Santuario di Yasaka continua ad attrarre molti turisti dal paese e dall’estero.

Questo articolo vi racconterà tutte le attrazioni del Santuario di Yasaka!

Che cos’è il Santuario di Yasaka?

Il Santuario di Yasaka, originariamente conosciuto come Santuario di Gion o Santuario di Gionsha, è uno dei santuari rappresentativi di Kyoto, risalente al periodo Heian. Il santuario, che conserva una forte influenza del sincretismo shintoista e buddista, è noto per una serie di benefici, tra cui l’eliminazione di peste e malattie, laprosperità commerciale e la realizzazione dell’amore.

Storia del Santuario di Yasaka

Il santuario di Yasaka ha una lunga storia e fu fondato nel 656 d.C.. La divinità è Susanoo-no-Mikoto, la principessa Kushinadahime e otto divinità, ed è stata venerata come guardiana della capitale Heian-kyo. È anche il punto di partenza del Festival di Gion, uno dei tre principali festival di Kyoto.

Luoghi di interesse

Porta di Nishiro-mon

La porta Nishiro-mon, di colore rosso vivo, è uno dei simboli del Santuario Yasaka. Una volta attraversato questo cancello, si entra in uno spazio sacro.

Maiten (sala da ballo)

Il Maiten (sala da ballo), dove si dedicano Kagura (musica e danza shintoista) e danze, è da non perdere! Qui, durante tutto l’anno, si tengono varie cerimonie che affascinano i visitatori.

Questa è una vista del Mai-den di notte.

Questa è una scena del Festival Setsubun che si tiene nel Maiten.

Honden (sala principale)

L’Honden, che emana un’atmosfera solenne, è il cuore del Santuario di Yasaka. È stato designato come Importante Bene Culturale e offre la bellezza della vecchia architettura giapponese.

Come arrivare

Dalla città di Kyoto, prendere un autobus urbano e scendere alla fermata di Gion, oppure prendere un treno Keihan per la stazione di Gion-Shijo, raggiungibile a piedi in 10 minuti.

Periodo consigliato per la visita

Il Santuario di Yasaka è attraente durante tutto l’anno, ma è particolarmente speciale durante la stagione della fioritura dei ciliegi in primavera e durante la stagione dei colori delle foglie in autunno. Da non perdere anche il Festival di Gion a luglio!

Suggerimenti per apprezzare di più il Santuario di Yasaka

Nelle vicinanze si trovano molti templi e santuari famosi, come il Tempio Chion-in e il Tempio Kiyomizu-dera, ideali per un viaggio di esplorazione culturale. Nella vicina zona di Gion, inoltre, è possibile assaggiare la cucina tradizionale di Kyoto e passeggiare per le antiche strade.

Inoltre, nel Parco Maruyama, a nord del Santuario Yasaka, potrete godere della bellezza naturale delle stagioni e rinfrescare il vostro corpo e la vostra anima!

Conclusioni.

Il Santuario di Yasaka è un luogo da non perdere quando si visita Kyoto. Il suo background storico, la bella architettura e l’atmosfera sacra lo rendono un’esperienza indimenticabile per i visitatori.

Godetevi il fascino del Santuario di Yasaka a vostro piacimento e create splendidi ricordi del vostro viaggio a Kyoto!