Il Sentiero dei Filosofi è un tipico percorso a piedi di Kyoto, un sentiero suggestivo con bellezze naturali stagionali e costellato di templi e santuari storici.
Questo articolo presenta il fascino del Sentiero Filosofico, i suoi punti salienti, le modalità di accesso, gli orari consigliati per la visita e i consigli su come godersi meglio il Sentiero Filosofico!
Table of Contents
Cos’è il Sentiero filosofico?
Il Sentiero filosofico è una passeggiata situata a Sakyo-ku, Kyoto, che si estende per circa 2 km dal Tempio Ginkakuji al Tempio Nanzenji. Durante la stagione della fioritura dei ciliegi, il sentiero è fiancheggiato da alberi di ciliegio in fiore ed è conosciuto come un luogo famoso per annunciare l’arrivo della primavera.
Storia del Sentiero filosofico
Il nome “Sentiero filosofico” deriva dal famoso filosofo giapponese Kitaro Nishida, che passeggiava lungo il sentiero in contemplazione. Da allora è diventato uno dei sentieri preferiti dagli abitanti di Kyoto e un luogo molto frequentato dai turisti giapponesi e stranieri.
Luoghi di interesse
Tunnel dei ciliegi in fiore
In primavera, il Sentiero dei Filosofi si ricopre di fiori di ciliegio che lo fanno assomigliare a un tunnel. Camminare sotto i fiori di ciliegio in piena fioritura è una vista superba che rappresenta Kyoto in primavera!
Naturalmente, oltre ai ciliegi in fiore in primavera, si può godere della bellezza delle quattro stagioni: il verde in estate, le foglie autunnali in autunno e il paesaggio sereno in inverno.
Templi e santuari storici
Lungo il Sentiero filosofico si trovano numerosi templi e santuari, tra cui il Tempio Ginkakuji e ilTempio Nanzenji. Potrete trascorrere un momento di relax e allo stesso tempo percepire la storia e la cultura di ciascuno di questi templi.
Come arrivare
Dalla città di Kyoto, l’area è raggiungibile con gli autobus urbani e la metropolitana municipale di Kyoto. Le fermate degli autobus più vicine sono il Sentiero Filosofico o Nanzenji/Eikando-mae, da cui si accede al Sentiero Filosofico in pochi minuti a piedi.
Periodo consigliato per la visita
Il Sentiero Filosofico è interessante tutto l’anno, ma i periodi migliori per visitarlo sono la stagione della fioritura dei ciliegi in primavera (da fine marzo a inizio aprile) e la stagione delle foglie d’autunno (da metà novembre a inizio dicembre )!
Consigli per godersi meglio il Sentiero filosofico
Passeggiate al mattino presto o alla sera
I Sentieri Filosofici sono meno affollati al mattino presto e alla sera, per cui si può godere di un’atmosfera più tranquilla e rilassata. In particolare, una passeggiata mattutina all’aria aperta vi rinfrescherà sia fisicamente che mentalmente.
Fate una pausa in un caffè
Lungo il Sentiero dei Filosofi si trovano caffè alla moda. Si consiglia di fermarsi in uno di questi caffè durante la passeggiata e di fare una pausa godendosi la vista di Kyoto!
Conclusioni.
Il Sentiero dei Filosofi è un luogo in cui si può passeggiare tranquillamente e percepire la natura e la storia di Kyoto. Il bellissimo paesaggio con i cambiamenti stagionali e le visite ai templi e ai santuari storici daranno ai visitatori un senso di pace mentale.
Utilizzate questo articolo come guida e godetevi il sentiero filosofico a vostro piacimento!