Kyoto ha molte gemme nascoste conosciute solo dagli addetti ai lavori, ma Shinsen-en è uno dei luoghi più interessanti da visitare. Questo articolo esplora il fascino di Shinsen-en, dove è possibile trascorrere un periodo di pace lontano dal trambusto della città.
Vi presenteremo la bellezza rilassante del giardino e il suo background storico!
Table of Contents
Cos’è lo Shinsen-en?
Shinsen-en è un giardino storico situato a Sakyo-ku, Kyoto. Si dice che sia stato fondato all’inizio del periodo Heian (794-1185) e che un tempo fiorisse come casa di villeggiatura per la famiglia imperiale e l’aristocrazia. Come suggerisce il nome, Shinsen-en significa “giardino dove sgorga una sorgente divina “, e le bellissime fontane e l’abbondante natura che circonda il giardino attirano i visitatori.
Si dice che Shinsen-en sia stato costruito da Fujiwara no Fuhito nel periodo Heian (794-1185). Nel corso dei secoli ha subito vari cambiamenti e oggi è un luogo prezioso che conserva forti tracce di Heian-kyo.
Luoghi di interesse
Splendidi giardini e ruscelli limpidi
Le principali attrazioni di Shinsen-en sono i suoi tranquilli giardini e i limpidi corsi d’acqua. I fiori stagionali e quelli in piena fioritura danno ai visitatori un senso di pace e tranquillità.
La fontana
Il cuore di Shinsen-en, Shinsen, è una fontana fresca e rinfrescante che sgorga costantemente. Questa misteriosa sorgente offre ai visitatori un senso di storia che risale al periodo Heian.
Immagini del periodo Heian
Diversi edifici del giardino sono modellati sullo stile architettonico del periodo Heian e trasmettono l’atmosfera di quell’epoca. I visitatori possono così trascorrere un momento di relax e di storia.
Come arrivare
Shinsen-en è facilmente raggiungibile dal centro di Kyoto. Si trova a 15 minuti a piedi dalla stazione Imadegawa della linea Karasuma della metropolitana municipale di Kyoto e la fermata dell’autobus più vicina è Shinsen-en-mae.
Periodo consigliato per la visita.
Shinsen-en è bello tutto l’anno, ma è particolarmente spettacolare durante la stagione della fioritura dei ciliegi in primavera e dei colori delle foglie in autunno. A seconda del periodo dell’anno in cui lo si visita, si possono apprezzare aspetti diversi del giardino.
Consigli per godersi meglio Shinsen-en
Shinsen-en è un luogo ideale per trascorrere del tempo tranquillo. Quando lo si visita, si consiglia di avere tutto il tempo necessario per esplorare ogni angolo del giardino. Inoltre, se siete interessati alla storia e alla cultura del periodo Heian, informarvi in anticipo sulle sue origini renderà la vostra visita ancora più piacevole.
Conclusioni.
Shinsen-en è una delle gemme nascoste di Kyoto. La combinazione tra il suo background storico e la bellezza della natura circostante dà ai visitatori un senso di pace e tranquillità.
Quando visitate Kyoto, dovete assolutamente fare una visita a Shinsen-en. Vi aspetta un periodo di pace e tranquillità che vi farà dimenticare la vita di tutti i giorni!