Kyoto Gyoen (Giardino Imperiale di Kyoto ) è un vasto parco nel centro di Kyoto, un’oasi urbana dove i visitatori possono godere della storia e della natura di Kyoto allo stesso tempo. Un tempo sede del Palazzo Imperiale, la sua architettura storica e i suoi splendidi giardini sono ancora oggi aperti al pubblico.
Questo articolo presenta i punti salienti del Gyoen di Kyoto, come raggiungerlo e gli orari consigliati per visitarlo!
Table of Contents
Cos’è il Gyoen di Kyoto?
Il Kyoto Gyoen si riferisce al vasto parco che comprende il Palazzo Imperiale di Kyoto e copre un’area di circa 65 ettari. Intorno al Palazzo Imperiale si trovano molti edifici storici e splendidi giardini, dove i visitatori possono godere della bellezza naturale delle quattro stagioni. Il giardino è mantenuto come un parco ed è aperto ai cittadini e ai turisti.
Storia dei Giardini Imperiali di Kyoto
La storia dei Giardini Imperiali di Kyoto è lunga e inizia con il trasferimento della capitale a Heian-kyo. Da allora ha subito molti cambiamenti nel corso dei secoli e oggi è un luogo prezioso con una storia che risale al periodo Heian. Durante il periodo Edo, fu costruito l’attuale Palazzo Imperiale di Kyoto, che divenne un simbolo di Kyoto sotto il governo dello shogunato Tokugawa.
Luoghi da visitare.
Palazzo Imperiale di Kyoto
Situato nel cuore del Giardino Imperiale di Kyoto, il Palazzo Imperiale di Kyoto era un tempo la residenza della famiglia imperiale. Oltre al suo valore storico-architettonico, anche gli splendidi giardini sono un punto di forza.
Cliccate qui per un articolo introduttivo sul Palazzo Imperiale di Kyoto!
Monte Yoshida
Situato a nord-est dei Giardini Imperiali di Kyoto, il Monte Yoshida offre sentieri ricchi di natura dove i visitatori possono ammirare i fiori stagionali e il verde.
I giardini
Il giardino in stile Hamarikyu Gyoen, che riprende lo stile dei giardini del periodo Edo, è noto per i suoi splendidi riflessi sull’acqua.
Anche i giardini che circondano il Palazzo Imperiale di Kyoto sono pieni di fiori di stagione e offrono ai visitatori un’esperienza rilassante!
Quali sono i souvenir più popolari?
Nell’area di Kyoto Gyoen sono molto apprezzati i prodotti artigianali tradizionali di Kyoto e i dolci giapponesi. Come souvenir della visita si consigliano anche cartoline che ritraggono lo splendido scenario del Palazzo Imperiale di Kyoto e del Gyoen.
Come arrivare
Dalla città di Kyoto, il sito è raggiungibile in 5 minuti a piedi dalla stazione di Marutamachi sulla linea Karasuma della metropolitana o con l’autobus urbano di Kyoto. Poiché il sito è vasto, si consigliano scarpe comode per una passeggiata.
Periodo consigliato per la visita.
Sebbene la stagione della fioritura dei ciliegi in primavera e quella del fogliame autunnale in autunno siano particolarmente belle, vale la pena di visitarli durante tutto l’anno per godere della natura in tutte e quattro le stagioni!
Consigli per godersi meglio i Giardini Imperiali di Kyoto
Quando si visitano i Giardini Imperiali di Kyoto, è bene pianificare un tour dei vari luoghi all’interno del vasto parco. Inoltre, l’interno del Palazzo Imperiale di Kyoto può essere visitato su richiesta, per cui è possibile godere di una passeggiata più soddisfacente se ci si informa prima della visita.
Conclusioni.
Un’oasi di verde nel cuore di Kyoto, i Giardini Imperiali di Kyoto sono un luogo prezioso in cui è possibile vivere la storia e la natura allo stesso tempo. Vale la pena di visitarli per chi vuole trascorrere un po’ di tempo tranquillo e godersi lo splendido scenario delle quattro stagioni.
Scoprite la storia e le attrazioni naturali di Kyoto al Giardino Imperiale di Kyoto.