Il santuario Kitano Tenmangu è uno dei santuari rappresentativi di Kyoto ed è dedicato a Sugawara Michizane, noto come il dio dell’apprendimento. Il santuario, che molti studenti e studentesse visitano ogni anno per pregare per il successo negli esami di ammissione, è un luogo che riflette fortemente la storia e la cultura dell’antica capitale di Kyoto.
In questo articolo presentiamo i punti salienti del Santuario Kitano-Tenmangu, le modalità di accesso e i consigli per apprezzare a fondo il fascino di questo santuario!
Table of Contents
Cos’è il santuario Kitano Tenmangu?
Il santuario Kitano Tenmangu fu fondato nel 947 come santuario dedicato a Sugawara no Michizane, il dio dell’apprendimento. Dopo la morte di Michizane, fu costruito per confortare il suo spirito e proteggere le persone da disastri naturali ed epidemie. Da allora, il santuario Kitano-Tenmangu è conosciuto come il dio dell’apprendimento e come un luogo famoso di Kyoto, noto per i suoi bellissimi fiori di prugno.
Storia del Santuario Kitano-Tenmangu
Sugawara no Michizane era uno studioso e un politico del primo periodo Heian. Morì nel 903 dopo aver perso una lotta di potere alla corte imperiale ed essere stato esiliato a Dazaifu. Il santuario Kitano Tenmangu è stato costruito in memoria della sua morte.
Poiché Michizane amava i susini e l’apprendimento, nel santuario furono piantati molti susini e il santuario divenne anche un luogo di culto come dio dell’apprendimento.
Luoghi di interesse
Honden (sala principale)
La sala principale, dichiarata Tesoro Nazionale, è decorata con splendidi intagli e trasmette la bellezza dell’antica capitale di Kyoto. Gli intagli, che sono anche designati come Beni Culturali Importanti, sono particolarmente magnifici e mostrano la bellezza tradizionale del Giappone.
Giardino dei susini “Giardino dei fiori
Il giardino di prugne del Santuario Kitano Tenmangu è piantato con più di 1.500 alberi di prugne di circa 50 varietà, e la fioritura dei prugni da febbraio a marzo è una vista spettacolare. All’inizio della primavera, in particolare, si tengono il Festival dei fiori di prugno e laGrande Cerimonia del Tè di Nodate, che attirano molti osservatori dei fiori di prugno!
Il giardino fiorito è aperto al pubblico solo per un periodo limitato, quindi si consiglia di controllare attentamente il sito ufficiale prima di visitarlo!
Mercato di Tenjin
Il 25 di ogni mese, nel recinto del tempio si tiene il Tenjin Ichi. Questo mercato, con prodotti alimentari, merci varie e libri di seconda mano, è un evento molto popolare per la gente del posto e per i turisti!
Insieme al mercato Koboichi presso il Tempio Toji, questo è considerato uno dei due mercati più grandi dell’anno ed è caratterizzato da un gran numero di bancarelle che vendono utensili di seconda mano, oggetti d’antiquariato e abbigliamento di seconda mano.
Come arrivare
Dalla città di Kyoto, il tempio è facilmente raggiungibile con gli autobus urbani e gli autobus JR. Particolarmente comoda è la linea 50 dell’autobus urbano, che va direttamente dalla stazione di Kyoto al Santuario Kitano Tenmangu.
Periodo consigliato per la visita.
Da febbraio a marzo, quando i fiori di prugno sono in piena fioritura, è un periodo particolarmente adatto per visitarlo, ma i fiori stagionali e la bellezza naturale dell’area lo rendono degno di essere visitato tutto l’anno. Il santuario è affollato anche durante la stagione degli esami, con persone che pregano per il successo negli esami di ammissione.
Consigli per godersi meglio il santuario Kitano Tenmangu
Quando lo visitate, cercate di arrivare al mattino presto o poco prima della chiusura dei cancelli. In questi orari relativamente poco affollati, è possibile apprezzare la bellezza del santuario in un’atmosfera più tranquilla e solenne.
Inoltre, se la visita avviene in concomitanza con eventi come il mercato di Tenjin o il festival dei fiori di prugno, sarà sicuramente un’esperienza speciale!
Conclusioni.
Il santuario Kitano Tenmangu è un santuario storico di Kyoto, noto per il culto del dio dell’apprendimento. La bellezza dei fiori di prugno, lo splendore del santuario principale e l’atmosfera del santuario con le sue preghiere per l’apprendimento continuano ad attrarre i visitatori.
Quando visitate Kyoto, assicuratevi di visitare questo luogo sacro. Potrete sperimentare le benedizioni del dio dell’apprendimento e la storia dell’antica capitale.