Table of Contents
Che cos’è il Fushimi Inari Taisha?
Il Fushimi Inari Taisha è uno dei santuari più famosi di Kyoto e le sue attrazioni attirano molti turisti dal paese e dall’estero! Conosciuto come il dio dei buoni raccolti e degli affari prosperi, il santuario ha una lunga storia ed è profondamente radicato nella cultura e nelle credenze giapponesi. Il simbolo di Fushimi Inari Taisha, il Senbon Torii, con i suoi colori rosso vivo e l’atmosfera misteriosa, attira i visitatori.
Storia del Fushimi Inari Taisha
Le origini di questo santuario risalgono al periodo Nara e fu costruito nel 710. Il Fushimi Inari Taisha è la divinità principale di Inari (il dio della fertilità, del commercio e dell’industria) ed è considerato il santuario principale di tutti i santuari Inari del Giappone. Nel corso della storia, molte persone hanno visitato il santuario per pregare per ottenere buoni raccolti e affari prosperi.
Luoghi di interesse
Senbon-torii (Mille porte torii)
La caratteristica più attraente del santuario per i visitatori sono i “Senbon-torii” (mille torii) dai colori vivaci e vermigli. Queste porte torii sono state costruite con le donazioni di fedeli e imprese e sono migliaia. Camminare attraverso il tunnel di porte torii è un’esperienza mistica, come se si fosse entrati in un altro mondo!
Santuario principale e numerosi sotto-santuari
L’edificio del santuario principale è un bellissimo esempio di architettura santuariale. Il parco è costellato da numerosi santuari secondari, ognuno con una storia e una mitologia diverse.
Percorsi a piedi sul Monte Inari
I visitatori possono anche passeggiare lungo i sentieri del Monte Inari, ricchi di natura. I visitatori possono godersi un momento di tranquillità e di pace vivendo la natura in ognuna delle quattro stagioni.
Come arrivare
La stazione più vicina al Santuario di Fushimi Inari è quella di Inari, a soli cinque minuti dalla stazione di Kyoto sulla linea JR Nara. È accessibile anche dalla stazione di Fushimi Inari sulla linea principale Keihan. Entrambe le stazioni sono molto comode, a pochi minuti a piedi dal santuario.
Periodo consigliato per la visita
Il Fushimi Inari Taisha è interessante tutto l’anno, ma è particolarmente consigliato all’inizio dell’estate e in autunno. L’inizio dell’estate, con il suo bel fogliame verde e fresco, e l’autunno, con i suoi vivaci colori autunnali, esaltano la bellezza del santuario. Anche l’hatsumode (visita di Capodanno) è particolarmente affollato e offre un’ottima occasione per sperimentare la cultura tradizionale giapponese!
Il misterioso santuario Fushimi Inari Taisha di Kyoto offre ai visitatori un’esperienza davvero speciale. Il suo background storico e la sua bellezza mozzafiato sono un’esperienza da non perdere durante la vostra visita a Kyoto! Con una visita al Fushimi Inari Taisha, potrete sperimentare appieno la bellezza della cultura e della natura giapponese.