[Quali sono i punti salienti del Tempio Daitokuji e come si accede?

大徳寺の画像

Kyoto, una città in cui si intersecano antiche tradizioni e nuova cultura. Ogni angolo della città è costellato da numerosi luoghi di interesse che affascinano i visitatori.

Questa volta vi presentiamo il Tempio Daitokuji, una delle gemme nascoste di Kyoto. Vediamo da vicino il suo fascino!

Cos’è il Tempio Daitokuji?

Il tempio Daitokuji è il tempio principale della scuola Daitokuji della setta Rinzai, situato a Kita-ku, Kyoto. Il tempio fu fondato nel 1334 da Soseki Muso, un discepolo di Dogen. Ha una storia di circa 700 anni ed è conosciuto come un luogo di cultura zen e il meglio dell’arte dei giardini giapponesi.

Storia del tempio Daitokuji

Daitokuji fiorì come centro di cultura durante il periodo Muromachi (1336-1573) con molti monaci Zen. In particolare, ha avuto una grande influenza sulla cultura della cerimonia del tè e ha avuto un rapporto profondo con molti maestri del tè nel corso della storia. Durante il periodo degli Stati Combattenti, molti signori della guerra visitarono l’area e dedicarono i loro sforzi alla protezione e alla ricostruzione del tempio.

Luoghi di interesse

Hojo, dichiarato tesoro nazionale

L’Hojo è l’edificio centrale del Daitokuji ed è stato dichiarato Tesoro Nazionale. Sono esposti gli splendidi paraventi d’oro e le calligrafie di famosi monaci del passato, che danno ai visitatori un’idea della profondità della storia del tempio.

Giardini stagionali

Il tempio Daitoku-ji ha una serie di tōchū, o pagode, ognuna con un proprio giardino. Tra questi, il giardino del paesaggio secco di Ryugenin e il giardino di muschio di Daisenin sono rappresentativi della bellezza dei giardini giapponesi.

Casa da tè Waitan

Il Waitan è una casa da tè costruita dal famoso maestro Sen no Rikyu ed è un luogo importante per la trasmissione della cultura del chanoyu (cerimonia del tè) fino ai giorni nostri. L’esperienza di degustare una tazza di tè in questo spazio tranquillo è profondamente emozionante per i visitatori.

Come arrivare

Il Tempio Daitokuji dista circa 30 minuti dalla stazione JR di Kyoto con l’autobus urbano. È raggiungibile anche dalla stazione di Kita-oji sulla linea Karasuma della metropolitana.

La posizione è molto accessibile dal centro di Kyoto e lo rende un luogo ideale da visitare durante le visite turistiche a Kyoto.

Periodo consigliato per la visita.

La bellezza del Tempio Daitokuji può essere apprezzata al meglio durante la stagione della fioritura dei ciliegi in primavera e durante la stagione dei colori delle foglie in autunno. Durante queste stagioni, il tempio e i suoi giardini si trasformano in un paesaggio che esalta al massimo la bellezza della stagione.

Consigli per godersi meglio il tempio Daitokuji

Quando si visita Daitokuji, si consiglia di visitare le pagode e di apprezzare le differenze tra i loro giardini. Nelle vicinanze si trovano anche caffè e ristoranti a tema zen che servono la cucina tradizionale di Kyoto. Trascorrere un po’ di tempo qui, gustando una cucina unica e una tazza di tè, vi permetterà di sperimentare più profondamente il fascino di Daitokuji.

Conclusioni.

Kyoto ha molte attrazioni turistiche, ma nessuna unisce storia, cultura e bellezza naturale come il Tempio Daitokuji. Entrate e rimarrete affascinati dalla sua serenità e bellezza.

Quando visiterete Kyoto, assicuratevi di visitare il Tempio Daitokuji e di vedere con i vostri occhi la sua profonda storia, cultura e bellezza naturale!