Kyoto ospita numerosi templi storici, tra i quali il Tempio Daigoji è uno dei siti Patrimonio dell’Umanità noto per la sua bellezza e importanza storica.
Questo articolo approfondisce il Daigoji e presenta i motivi per cui dovreste visitarlo, cosa vedere e come arrivarci!
Table of Contents
Cos’è il Tempio Daigoji?
Il tempio Daigoji è il tempio principale della scuola Daigo del buddismo Shingon, situato a Fushimi-ku, Kyoto. Fu fondato alla fine del periodo Heian (794-1185) dal sommo sacerdote Kancho per volere dell’aristocratico imperatore Daigo. Da allora, il tempio è stato teatro di numerosi eventi storici, tra cui spicca la visione dei ciliegi in fiore da parte dell’imperatore Daigo all’inizio del periodo Kamakura (1185-1333). Il Tempio Daigoji, con la sua magnifica area templare, il Tempio Sanboin, il Tempio Garan, la Sala Godaido e molti altri importanti beni culturali, è stato registrato come Patrimonio dell’Umanità come “Beni culturali dell’antica Kyoto”.
Luoghi di interesse
Tempio di Sanboin
Il Tempio di Sanboin è noto per la sua architettura e i suoi giardini particolarmente belli. L’architettura è modellata sulle residenze degli aristocratici del periodo Heian (794-1185) e gli splendidi giardini stagionali sono un punto di forza.
Complesso del tempio
Il complesso del tempio, il cuore del Daigoji, contiene molti edifici designati come tesori nazionali e importanti proprietà culturali. In particolare, le sale Kondo e Kodo sono da non perdere.
Godaido (Cinque Grandi Sale)
Il Godaido è considerato il luogo più potente del Daigoji. Ospita Gochi-nyorai e la sua magnifica atmosfera lascia senza fiato.
Come arrivare
Il tempio Daigoji è comodamente raggiungibile dalla città di Kyoto. Dalla stazione di Kyoto, prendete la metropolitana o la JR e scendete alla stazione di Daigo, da cui dista 15 minuti a piedi.
Periodo consigliato per la visita
Il Tempio Daigoji è interessante per la sua bellezza naturale stagionale, soprattutto durante la stagione della fioritura dei ciliegi in primavera e della colorazione delle foglie in autunno.
Durante la stagione della fioritura dei ciliegi, in aprile, il tempio ospita un evento di rievocazione del “Daigo no hanami ” (visione dei ciliegi in fiore ), che attira molti visitatori.
Consigli per visitare meglio il Daigoji
Il parco del Daigoji è vasto e le cose da vedere e da fare sono molteplici. Si consiglia pertanto di prevedere un tempo sufficiente per la visita.
È inoltre consigliabile controllare in anticipo la fioritura dei fiori e le foglie autunnali, per godere del paesaggio a seconda della stagione.
Conclusioni.
Con la sua ricca storia, la splendida natura e il magnifico complesso di templi, il Tempio Daigoji è uno dei luoghi da visitare assolutamente quando si visita Kyoto. Vivere il romanticismo della storia risalente al periodo Heian e la bellezza della natura creerà ricordi indimenticabili.
Perché non trascorrere un po’ di tempo tranquillo al Tempio Daigoji?