Guida a Bishamondo – un tempio dedicato al dio del tesoro -.

毘沙門堂

Zen kun
Bishamondo, con i suoi edifici storici e i suoi dintorni ricchi di natura, è un famoso tempio di Kyoto che vanta tranquillità e bellezza per i più esperti.
Pronuncia di Kyoto
Questo monastero della setta Tendai ha una storia di 1.300 anni e offre un’atmosfera stagionale.

Che cos’è il Bishamondo?

La Sala Bishamondō ha una lunga storia e fu costruita nel 703 su richiesta dell’imperatore Monmu. Ospita l’immagine principale creata da Dengyo Daishi, il fondatore della setta buddista Tendai, ed è attualmente uno dei “Monzeki a cinque camere della setta Tendai”, con membri della famiglia imperiale che fungono da abati.

Informazioni di base

Nome.Sala Bishamondō
Benefici Sicurezza in casa, protezione dalla sfortuna, prosperità negli affari, prosperità dell’azienda, salute fisica, successo accademico, realizzazione dei desideri del cuore.
Orario di apertura 9:00-17:00
Prezzi d’ingresso Adulti 500 yen, studenti delle scuole superiori 400 yen, studenti delle scuole elementari e medie 300 yen, bambini gratis.
Parcheggio Sì (gratuito, 10 posti)
Posizione 18, Aju Inariyama-cho, Yamashina-ku, Kyoto 607-8003, Giappone
TEL. 075-581-0328
Sito web ufficialehttp://www.bishamon.or.jp/

Caratteristiche/Altovalori

  • Tempio storico dedicato a Bishamonten, una delle sette divinità della fortuna.
  • Architettura pittoresca trasferita dal Palazzo Imperiale
  • Splendido scenario naturale di stagione in stagione
  • Giardino Bansuien, un giardino circolare con lo stagno Shinji.

Bishamonten, il Buddha nascosto, e le ciabatte fortunate “Mukade”: Bishamonten è conosciuto come il protettore del buddismo ed è il principale oggetto di culto della Sala Bishamondō. Si tratta di un Buddha segreto che si dice sia stato scolpito dal grande maestro Saicho, e di solito è custodito nella cucina al centro della sala principale. Il Bishamonten è spesso raffigurato con una tigre e un millepiedi, e nella Sala Bishamondō la tigre e il millepiedi sono custoditi uno accanto all’altro. Le lettere Mukade vengono assegnate per la buona sorte dello Hyakusoku e molti visitatori le chiedono quando visitano il tempio.

Edifici storici e splendidi dipinti: la sala principale, la porta Karamon e la porta Niomon di Bishamondo furono costruite nel 1666 (Kanbun 6). La sala principale è decorata con 116 dipinti di paesaggi di Kano Masunobu. Lo shinkinden (sala imperiale) fu un dono dell’ex palazzo dell’imperatore Gosei e le splendide pitture murali e i giardini sono uno spettacolo da vedere.

Viste spettacolari di ciliegi piangenti in primavera e di foglie autunnali in autunno: la Bishamondō Hall è famosa anche per la fioritura dei ciliegi. La prima domenica di aprile si tiene la Yamashina Bishamondō Kozakura-kai (Yamashina Bishamondō Cherry Blossom Viewing Party), in cui i visitatori possono assistere alla cerimonia del tè ascoltando un’esibizione di koto (arpa giapponese). In autunno, l’accesso al tempio e il terreno si ricoprono di colori autunnali. I colori autunnali sui gradini di pietra che conducono alla porta Niomon e i riflessi sullo stagno e sul pavimento in legno del giardino Bansuien sono particolarmente suggestivi.

毘沙門堂
毘沙門堂
毘沙門堂
毘沙門堂
毘沙門堂

Come arrivare

  • Linea R Biwako “Yamashina” con fermata a 15 minuti a piedi.
  • Linea Tozai della metropolitana con fermata “Yamashina “, 15 minuti a piedi.
  • Stazione Keihan Railway Keihan Yamashina (linea Keihan Railway Keitsu), 15 minuti a piedi.

In auto: a 10 minuti dal Kyoto Higashi IC della Meishin Expressway; è disponibile un parcheggio per circa 10 auto.

Riepilogo.

Bishamondo è un luogo imperdibile con un mix perfetto di storia, architettura e bellezza naturale. Godetevi le attrazioni stagionali e beneficiate delle benedizioni. Da visitare quando si visita Kyoto.

\\
おすすめ記事
//
Fiori di ciliegio a Bishamondo|Sbocciano nel 2024
2024.03.11 桜の開花状況

Luoghi consigliati nelle vicinanze

\\
Zuishin-in (10 minuti a piedi)
//
Il fascino di Zuishin’in, un antico tempio associato a Ono Komachi.
2024.04.08 神社・寺院
Fiori di ciliegio al tempio di Zuishin-in|Sbocciano nel 2024.
2024.03.17 桜の開花状況