Arashiyama è uno dei luoghi più famosi di Kyoto. È l’orgoglio di Kyoto, dove la bellezza naturale delle quattro stagioni continua a incantare i visitatori. Circondata da una ricca natura, Arashiyama è stata amata da molti viaggiatori fin dall’antichità ed è nota per il suo suggestivo paesaggio di storia, cultura e natura.
In questo articolo vi presentiamo le attrazioni di Arashiyama!
Table of Contents
Che cos’è Arashiyama?
Arashiyama è una zona montuosa nella parte occidentale di Kyoto, particolarmente famosa per il paesaggio intorno al ponte Togetsukyo. È fiorita come rifugio estivo per gli aristocratici fin dal periodo Heian (794-1185) e oggi è una località popolare per i turisti giapponesi e stranieri. La vista dal ponte Togetsukyo, simbolo di Arashiyama, merita di essere vista!
Storia di Arashiyama
Arashiyama ha una lunga storia: già nel periodo Heian (794-1185) gli aristocratici di Kyoto visitavano la zona per godere dell’alternarsi delle stagioni. Da allora, la zona ha continuato a essere amata da molte persone nel corso dei secoli e oggi si è sviluppata in una destinazione turistica di fama mondiale.
Luoghi popolari
Ponte Togetsu
Uno dei paesaggi più famosi di Arashiyama. Lo scenario è mozzafiato, con lo scorrere del fiume, il verde delle montagne e l’alternarsi delle stagioni.
Sentiero del boschetto di bambù
Un altro simbolo di Arashiyama è il bellissimo Chikurin no Koji (sentiero dei boschetti di bambù). Camminando lungo il sentiero di bambù, il suono del vento e la luce creano un’atmosfera magica.
Tempio Tenryuji
Questo tempio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è uno dei simboli della storia di Arashiyama. Il vasto giardino è bello in tutte le stagioni e attira i visitatori.
Treno a carrelli
Il filobus è un ottimo modo per godersi la natura di Arashiyama! Il treno corre lungo il fiume, offrendo una visione ravvicinata della natura di Arashiyama.
Parco delle scimmie di Arashiyama
L’Arashiyama Monkey Park Iwatayama ospita circa 120 scimmie giapponesi che vivono allo stato brado. In questo luogo è possibile vedere le scimmie nel loro habitat naturale durante tutto l’anno e in tutte e quattro le stagioni.
Godetevi un momento con le scimmie nella natura di Arashiyama, lontano dalla città!
Quali sono i souvenir più popolari?
I souvenir unici di Kyoto, come imanufatti in bambù e idolci giapponesi a base di tè verde, sono molto popolari nella zona di Arashiyama. Sono consigliati anche i sottaceti preparati con ingredienti locali.
Come arrivare
Arashiyama è facilmente raggiungibile in treno dalla città di Kyoto: dalla stazione JR di Kyoto, prendere la linea JR Sagano fino alla stazione di Saga-Arashiyama. In alternativa, prendere la Hankyu Kyoto Line fino alla stazione Hankyu Arashiyama.
Periodo consigliato per la visita
Arashiyama è bella durante tutto l’anno, ma è particolarmente spettacolare durante la stagione della fioritura dei ciliegi in primavera e del colore delle foglie in autunno.
Inoltre, all’inizio dell’inverno si tiene l’Arashiyama Hanatouro, un evento di illuminazione che offre una fantastica vista notturna di Arashiyama!
Consigli per godersi meglio Arashiyama
Quando visitate Arashiyama, assicuratevi di fare una piacevole passeggiata lungo i sentieri del boschetto di bambù e nei giardini del Tempio Tenryu-ji. Si consiglia inoltre di trascorrere un po’ di tempo rilassandosi in riva al fiume. Gustare la cucina locale è una delle cose migliori di una visita ad Arashiyama!
Conclusioni.
Arashiyama è una delle destinazioni turistiche più popolari di Kyoto, con il suo ricco background naturale e storico.
Arashiyama offre un aspetto diverso in ogni stagione della visita, quindi godetevi la bellezza di Kyoto a vostro piacimento.