Table of Contents
Prugne piangenti in fiore a Seongnamgungu
Ultime immagini di susini piangenti e camelie
Immagini di susini piangenti e camelie in fiore nel parco del Santuario Jonangu. (scattata il 2 marzo 2024)
Informazioni di base sull’evento
Evento | Festa del prugno piangente e della camelia (Shidare Ume to Tsubaki Matsuri) |
Luogo | Palazzo di Seongnam |
Date. | Domenica 18 febbraio – Venerdì 22 marzo 2024 |
Orario di apertura | 9:00-16:30 (la reception chiude alle 16:00) |
Biglietto d’ingresso | Adulti (studenti delle scuole medie inferiori e superiori): 1.000 yen, studenti delle scuole elementari: 600 yen |
Tel. | 075-623-0846 |
Sito web ufficiale | https://www.jonangu.com/shidareume.html |
Articoli vietati | Mangiare e bere Uso di treppiedi, monopiedi, scalette e bastoni da selfie Fare schizzi Animali domestici (eccetto cani da assistenza e cani guida) |
Storia del prugno piangente
Il prugno ume è originario della Cina e si dice che sia arrivato in Giappone nel periodo Nara (710-794); molte poesie sul prugno ume sono incluse nel Manyoshu (Antologia delle miriadi di foglie). I prugni sono classificati in due tipi: il “prugno da frutto” e il “prugno da fiore”, di cui si apprezzano i fiori, la fragranza, la forma del tronco e la ramificazione.
Nel Gojiken Waka Shu, ci sono poesie che elogiano la fragranza dell’ume, i fiori di ciliegio e la bellezza dei rami di salice, che rappresentano la forma ideale di questi fiori. Durante il periodo Edo (1603-1868), l’orticoltura fiorì e l’allevamento di prugne da fiore progredì, tanto che si trovano descrizioni di “shidare ume”. In particolare, i susini piangenti sono descritti in un documento del 1710 e si pensa che la forma floreale ideale di Nakahara Chiji sia stata ampiamente riconosciuta.
Godere dell’aspetto mutevole dello shidare-ume
Sulla “Montagna della Primavera”, a ovest dell’edificio del santuario, 150 prugni piangenti si vestono di fiori color prugna, rossi e bianchi, annunciando l’arrivo della primavera. A seconda dello stadio di crescita, esistono tre modi diversi per ammirare i fiori di prugno piangente: “tanbai “, “kanbai” e “sekibai “, che permettono ai visitatori di godere del mutevole scenario dei fiori di prugno piangente a tappe.
Esplorare i fiori di prugno
Periodo: da inizio fioritura a metà fioritura.
Sentite l’arrivo della primavera mentre cercate i susini all’inizio della fioritura.
Prugne con vivaci petali scuri all’inizio della fioritura. In questo periodo dell’anno i visitatori sono relativamente pochi, quindi è un buon momento per prendersi il tempo necessario.
Osservazione dei fiori di prugno
Periodo: da 7 parti alla piena fioritura.
Ammirate la vista spettacolare di 150 susini piangenti in fiore.
I 150 susini piangenti in piena fioritura nel recinto del tempio sono uno spettacolo da vedere. Una vista mozzafiato si può ammirare intorno all’ingresso delle “Montagne della Primavera”.
Fiori di susino di riserva
Periodo: inizio autunno
Mentre si godono i fiori di prugno che cadono, i visitatori aspettano la primavera, quando sbocciano i fiori di ciliegio.
Per alcuni giorni, quando i fiori cadono, si può ammirare un “tappeto di petali”. Si può vedere il giorno dopo la piena fioritura dei ciliegi e il giorno dopo una giornata di vento o di pioggia.
Camelie in fiore nel giardino
Da settembre a fine marzo, è possibile ammirare la fioritura di circa 400 camelie di 150 varietà, dall’ingresso del giardino del santuario a Haru no Yama e al giardino Heian no Niwa.
Come raggiungere Seongnamgungu
Il Palazzo Jonangu è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
- A 12 minuti a piedi dalla stazione Takeda della metropolitana Karasuma Line e Kintetsu Kyoto Line.
- 12 minuti a piedi dalla stazione Takeda sulle linee Kintetsu e Kyoto.
- 1 minuto a piedi da Jonan-gū-mae (autobus urbano).
- 2 minuti a piedi da Jonangumiya (autobus urbano).
- 2 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus urbano Jonangu-michi.
- 3 minuti a piedi dall’uscita Jonangu East (autobus urbano).
Ultimo video del Festival delle prugne e delle camelie di Shidare
Su YouTube è disponibile un video del “Festival del prugno piangente e della camelia”, girato alla fine di febbraio 2024. È possibile ammirare i susini piangenti al loro meglio e le camelie con le “camelie cadute”.
Date un’occhiata.